Il video in chat fa ironia sulla sindaca, lei ci scherza: “La leggerezza aiuta. E per schiarire la voce ci vuole un collutorio”

Il video in chat fa ironia sulla sindaca, lei ci scherza: “La leggerezza aiuta. E per schiarire la voce ci vuole un collutorio”

PORTO CESAREO (Lecce) – In tempi difficili di pandemia, e con i contagi ovunque in crescita a causa della variante, un po’ di leggerezza non guasta.

Se lo è detto -e ne ha poi fatto un messaggio alla comunità – la sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino, destinataria di un video ironico divulgato in chat.

Nelle immagini, fatte circolare sui social, la prima cittadina viene doppiata con un messaggio riguardante la sua attività. Nulla di particolarmente offensivo o denigratorio, ma l’arte di cui in oggetto, la panificazione, è giustamente ritenuta da taluni sacra. Fare ironia sul pane, da sempre simbolo di nutrimento, anche spirituale, e di rinascita, è giudicato da alcuni utenti inopportuno.

In ogni caso la sindaca decide di pubblicare il video e invita a considerare il fatto come un momento di leggerezza, una burla inoffensiva per alleggerire lo spirito di tutti in tempi pesanti come quelli attuali. Una mossa che nasce da un fatto personale ma la portata del suo messaggio finisce per assumere anche una connotazione politica, in linea con il suo ruolo: la comunicazione della sindaca trasmette autoironia, quindi intelligenza, e dunque forza, capacità di stare al gioco. Traendone beneficio. Immediati, infatti, i messaggi di vicinanza nei suoi confronti. E la sindaca commenta sottolineando la voglia, il bisogno di tutti di sorridere. Il tono è rassicurante, gli autori sono dei “simpatici burloni”, ma in chiusura emerge un pizzico di sarcasmo.

“Lavorare il pane, vederlo nascere, crescere, lievitare e cuocere significa avere il privilegio di essere a contatto quotidianamente con il cibo sacro per eccellenza – dice, poi, con riferimento alla attività di famiglia – Un po’ come fare gli amministratori. Occorre dedicare tanto tempo, metterci il cuore e i sentimenti migliori, curare la comunità per vederla crescere, migliorare.
Ecco, in questo video ho visto la poesia di un parallelismo straordinario, tra due attività cui mi sto dedicando con anima e cuore. E ci vedo la celia, la voglia di tagliare la tensione e le paure di questo lungo anno di pandemia strappando un sorriso. Con me ci siete riusciti! E di questo vi ringrazio. Sono giornate dense e pesanti, un po’ di leggerezza aiuta. Vi do un consiglio – conclude – la prossima volta, per schiarire un po’ la voce, un buon collutorio è quello che ci vuole”.

Video al seguente link: https://fb.watch/4sOxXvy20T/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *