Loredana Bertè regina del Festival. Sul palco le scarpe rosse: “Al primo schiaffo denunciate”

Loredana Bertè regina del Festival. Sul palco le scarpe rosse: “Al primo schiaffo denunciate”

SANREMO – La vera regina del Festival è lei: Loredana Bertè. Che vince, stravince e convince. Fa cantare, commuovere, emozionare. Dà la scossa a un Festival in punta di piedi che non riesce a coinvolgere né a entusiasmare, condizionato com’è dal clima di sfiducia che attanaglia il Paese.

Non c’è pubblico in sala, non ci sono applausi, c’è l’ombra dell’emergenza sanitaria che incombe come un fantasma. Ci sono gli orchestrali con le mascherine, c’è Fiorello che strappa qualche risata accanto a un professionale e ingessato Amadeus, c’è Ibrahimovic che fa sorridere con la sua finta rivalità con il presentatore.

Le scarpe rosse sul palco

Ma, soprattutto, c’è lei. Loredana. Capelli azzurri, farfalle nella chioma, minigonna e fisico invidiabile, una voce che entra dentro nell’anima. E le scarpe rosse sul palco simbolo della violenza sulle donne. “Al primo schiaffo denunciate”, dice. Travolge il pubblico a casa con il suo medley di vecchi e sempre nuovi successi: Mare d’inverno, Dedicato, Non sono una signora, Sei bellissima, per poi arrivare al suo nuovo singolo, Figlia di.

Sanremo 2021 71° Festival della canzone italiana, prima serata, nella foto Loredana Bertè sul palco dell’Ariston con le scarpe rosse simbolo della violenza contro le donne

Quanta energia, ammette Amadeus. Quanta energia, ribadiscono gli spettatori. Loredana trionfa sui social, si prende la scena. Insieme a tutto il resto. Scorrono le immagini di una standing ovation degli anni passati. Se la sarebbe meritata tutta anche in questo 2021 anomalo. Lei, con la sua voce sensuale, dolorosa, profondamente rock, riporta la musica al centro. Ogni parola scivola al posto giusto, ogni nota fa vibrare le corde.

Il tweet della viceministra Bellanova

“Grazie a questa grande artista e donna straordinaria”, twitta la viceministra alle Infrastrutture, la salentina Teresa Bellanova, in riferimento alle scarpe rosse e al suo messaggio. “Al primo schiaffo denunciate”, dice Loredana. Che non sarà una signora, per citare il suo capolavoro, ma riesce a parlare alle donne con sincerità, profondità, determinazione, coraggio, senso della realtà. Il Festival ha già una vincitrice.

Sanremo 2021 71° Festival della canzone italiana, prima serata, nella foto di apertura Loredana Bertè sul palco dell’Ariston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *