Ottavo centenario della morte di San Domenico di Guzmàn, l’indulgenza plenaria alla B. V. Maria del Rosario

Ottavo centenario della morte di San Domenico di Guzmàn, l’indulgenza plenaria alla B. V. Maria del Rosario

COPERTINO (Lecce) – Nel 2021 ricorre l’ottavo centenario della morte di S. Domenico di Guzmàn, avvenuta il 6 agosto 1221 a Bologna.

La Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario di Copertino (intitolata ai Domenicani) è chiamata a vivere un anno di grazia per questo particolare evento.

Infatti in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Domenico, la penitenzeria apostolica ha concesso alla parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario l’indulgenza plenaria per: il 6 Gennaio 2021 (inizio dell’ottavo centenario); tutto il mese di Maggio e tutto il mese di Ottobre (perché mesi mariani); l’ 8 agosto (memoria di San Domenico); il 6 Gennaio 2022 (fine del centenario).

L’altra parrocchia della diocesi di Nardò-Gallipoli coinvolta è la parrocchia di San Domenico in Casarano.

La città che venera San Domenico come compatrono è la città di Bologna.

Infatti nella chiesa patriarcale di San Domenico sono custoditi e venerati i suoi resti ed è proprio nella Basilica bolognese che il Giubileo di San Domenico avrà il suo centro al quale guarderà la famiglia domenicana sparsa in tutto il mondo.

San Tommaso D’ Aquino ( che fu il più celebre dei Discepoli del Santo) sintetizzò l’idea fondamentale di San Domenico: attingere la verità nell’ascolto e nella comunione con Dio e donare con gli altri il frutto della vera contemplazione. E’ doveroso ricordare perciò che San Domenico fu il fondatore dei Padri Predicatori.

Per poter ottenere l’indulgenza plenaria bisogna: recarsi in chiesa, confessarsi, fare la Comunione Eucaristica, pregare secondo le intenzioni del Papa, recitare il Rosario o fare l’Adorazione Eucaristica.

Una buona notizia per tutti i fedeli che abitano a Copertino e nei paesi limitrofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *