Sanremo, Gaudiano vince tra le nuove proposte. Achille Lauro porta sul palco il punk rock e la libertà di “chi se ne frega”

Sanremo, Gaudiano vince tra le nuove proposte. Achille Lauro porta sul palco il punk rock e la libertà di “chi se ne frega”

SANREMO – La quarta serata del Festival di Sanremo, parte subito con la gara dei giovani, che vengono presentati da Amadeus accompagnato da Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di caratura internazionale.

Si esibiscono i quattro finalisti delle nuove proposte che vengono votati dalla giuria demoscopica e dalla sala stampa. Vince Gaudiano che viene premiato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, mentre il premio Mia Martini viene assegnato a Wrongonyou, il premio Lucio Dalla invece viene dato a Davide Shorty.

Aprono la gara dei Big Annalisa, Aiello e Maneskin. Amadeus chiama sul palco Barbara Palombelli nel ruolo di co-conduttrice che si dice “felicissima di stare su quel palco così importante” e presenta Noemi, sempre elegantissima in un abito firmato Dolce&Gabbana.

Si prosegue con Orietta Berti, Colapesce Di Martino, Max Gazzè che si presenta nei panni di Salvador Dalì, poi Willie Peyote, Malika Ayane, La Rappresentante di lista e Madame.

Non poteva mancare lo show di Achille Lauro in versione punk rock un po’ San Francesco un po’ Giovanna D’Arco un po’ Prometeo. Vestito con abito da sposa piumato scende le scale con il Tricolore, l’Inno di Mameli si trasforma poi in marcia nuziale e il cantante bacia appassionatamente lo sposo Boss Doms suo collega da sempre. A chiudere il quadro l’ingresso di Fiorello che indossa la corona di spine. “Dio benedica chi se ne frega”, il messaggio della rappresentazione.

Si rientra in gara con Arisa, poi Fiorello e Amadeus, vestiti da Sabrina Salerno e Jo Squillo, cantando “Siamo donne”. Si riparte da Coma_Cose che lasciano il palco ad un ospite molto atteso dai giovani, Mahmood, che fa un medley dei suoi successi. Si esibisce Fasma, e poi arriva il momento dell’atteso monologo di Barbara Palombelli dedicato alle donne.

Imprimono ritmo alla gara Lo stato sociale e il duo Francesca Michielin-Fedez,
Finalmente dopo tanta attesa il duetto tutto salentino di Alessandra Amoroso ed Emma con “Un pezzo di cuore”. Si ritorna in gara con Irama, Extraliscio, quindi Enzo Avitabile e i Bottari omaggiano Renato Carosone.

La gara Continua con Ghemon e Francesco Renga. Ritorna sul palco la Amoroso ma questa volta con Matilde Gioli a portare l’attenzione su tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo fermi da un anno. Quindi le due artiste intonano una canzone simbolo, “Una notte in Italia”, di Ivano Fossati.

È ormai notte fonda, ma la gara continua con Gio Evan, Ermal Meta, Bugo, Fulminacci, Gaia e per ultimo Random. Gli artisti sono giudicati dalla sala stampa. Questa è la classifica:

1 Colapesce di Martino
2 Maneskin
3 Willie Peyote

4 La rappresentante di lista
5 Ermal Meta
6 Noemi
7 Arisa
8 Irama
9 Malika Ayane
10 Madame
11 Francesca Michielin Fedez
12 Orietta Berti
13Coma_Cose
14 Max Gazzè
15 Lo Stato Sociale
16 Fulminacci
17 Annalisa

18 Extraliscio
19 Ghemon
20 Gaia
21 Fasma
22 Francesco Renga
23 Bugo
24 Giò Evan
25 Aiello
26 Random

Erica Ciurlia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *