Sanremo, vincono i Maneskin. Il “quadro” di Achille Lauro sulle parole che feriscono

Sanremo, vincono i Maneskin. Il “quadro” di Achille Lauro sulle parole che feriscono

SANREMO – Finalissima del Festival di Sanremo. È la Banda della marina militare con l’inno di Mameli ad aprire la serata finale.

Ghemon dà il la alla gara, a seguirlo, Gaia, Irama, Gio Evan. Fiorello fa il suo ingresso sul palco con un medley dedicato a Little Tony. Seguono il favorito Ermal Meta, Fulminacci, Francesco Renga e gli Extraliscio. La prima co- conduttrice della serata è Serena Rossi, attrice napoletana, che annuncia il suo nuovo programma “La canzone segreta”, poi canta “A te” di Jovanotti, facendo emozionare Amadeus, quindi presenta il duo Colapesce Dimartino.

Arriva il turno di Malika Ayane, a seguire Francesca Michielin con Fedez. È il momento del primo ospite, l’icona e signora della musica italiana Ornella Vanoni con un mix dei suoi più grandi successi, quindi entra in scena Francesco Gabbani che la accompagna al pianoforte sulle note di “Un sorriso dentro un pianto” suo ultimo singolo scritto proprio da lui.

Si riprende subito la gara con Willie Peyote, quindi Ibrahimovic – ospite fisso di questa edizione di Sanremo – si congeda dal pubblico che lo ha seguito con curiosità con un discorso sugli errori, i suoi, tra gol mancati, obiettivi non raggiunti e (qualche) rigore sbagliato, ricordando che “il fallimento è una parte del successo”. Un messaggio di grande forza per quanti si sentono in difficoltà.

L’attrice emergente Tecla Insolia – che sarà Nada in un film a lei dedicato – fa la sua comparsa sul palco, poi introduce Orietta Berti. Si continua quindi con Arisa.

Ospite in questa serata anche la giornalista Giovanna Botteri, inviata Rai in Cina nel primo, terribile periodo della pandemia: in un accorato discorso spiega come il Festival senza pubblico interpreti alla perfezione il tempo attuale che si sta vivendo. A lei il compito, poi, di presentare Bugo. Quindi a sorpresa – e con grande emozione dello stesso, che per una volta, non riesce a improvvisare alcuna gag, viene premiato Fiorello con il premio “Città di Sanremo”.

Ritorno alla gara a ritmo di rock con i Maneskin, giusto riscaldamento per l’entrata in scena di Achille Lauro con “C’est la vie”, ultimo quadro, con protagonista l’etoile Giacomo Castellana. Una performance forte e significativa, con rose infilzate nel petto sanguinante del cantante e le voci in sottofondo di chi lo ha criticato negli anni, come a dire che le parole feriscono e uccidono. “Ho imparato a lasciarmele scivolare addosso”, dice, “ma non per tutti è così”.

Si va avanti con Madame che entra con un velo da sposa. Salgono sul palco due grandi campioni, Alberto Tomba e Federica Pellegrini, ambasciatori delle prossime Olimpiadi Invernali 2026 e introducono il prossimo big in gara, La rappresentante di lista. Poi tutti a cantare con Umberto Tozzi i suoi cavalli di battaglia. Quindi è il momento di Annalisa, Coma_ Cose, Lo Stato Sociale, Random, Max Gazzè, Noemi, Fasma e Aiello. Con lui si chiude il televoto e la gara.

In attesa di conoscere la classifica si esibisce Gaudiano, vincitore delle giovani proposte. Dopo di lui i ballerini di Urban Theory. Viene stilata la classifica, dall’ultimo posto al quarto, ma per conoscere i primi tre classificati bisogna ancora attendere un po’. A intrattenere chi ancora resiste in piedi ci pensano Michele Zarrillo, Paolo Vallesi e Riccardo Fogli, in un inedito trio, che ripropongono i loro vecchi successi.

Nel frattempo vengono assegnati altri premi: Premio della critica a Willy il Peyote, premio Lucio Dalla a Colapesce Di Martino, premio miglior testo Madame, premio miglior composizione musicale a Ermal Meta.
Arriva finalmente la classifica dei primi tre classificati: al 3° posto Ermal Meta, al 2° posto Francesca Michielin e Fedez, vincitori del 71° Festival di Sanremo i Maneskin.

Questa la classifica finale generale:

26 Random
25 Aiello
24 Bugo
23 Gio Evan
22 Francesco Renga
21 Ghemon
20 Coma_ Cose
19 Gaia
18 Fasma
17 Max Gazzè
16 Fulminacci
15 Malika Ayane
14 Noemi
13 Lo Stato Sociale
12 Extraliscio
11 La rappresentante di lista
10 Arisa
9 Orietta Berti
8 Madame
7 Annalisa
6 Willie Peyote
5 Irama
4 Colapesce Dimartino
3 Ermal Meta
2 Francesca Michielin Fedez
1Maneskin

Erica Ciurlia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *