Spazi Culturali, appuntamento con gli autori Falzea e Goffredo al Chiostro dei Domenicani

Spazi Culturali, appuntamento con gli autori Falzea e Goffredo al Chiostro dei Domenicani

GALLIPOLI (Lecce) – Continua la rassegna letteraria del Comune di Gallipoli: domani, mercoledì 14 luglio 2021, per Spazi Culturali, il Chiostro dei Domenicani, allestito con i lavori artigianali luminosi di Carlo Durante, ospiterà due libri, tre autori, due musicisti, tre artisti. Ma l’obiettivo sarà unico: trasporre i sentimenti su carta e parole.

Protagonisti della serata gli autori salentini Giulia Maria Falzea e Dario Goffredo. La prima presenterà il libro Anatomia dei Sentimenti. Guida illustrata alle relazioni amorose, giunto alla sua terza edizione rivista e aggiornata e rimessa in vita dopo sette anni dalla prima pubblicazione in forma di blog. L’atlante dei sentimenti torna in un corpo rinnovato in cui le autrici vogliono mettere a nudo quanto ancora, dopo un anno difficile, è necessario guardare tra le pieghe della propria sostanza amorosa e ricacciare corpo e anima in forma di pagine.

Si deve all’atlante anatomico Angelo Farina, edizione del 1967, la nuova veste grafica della copertina: nera e argento, con un taglio profondo in orizzontale rosso sangue. È la linea dell’equatore che divide e separa il dentro e il fuori, che tiene stretti organi, ossa, nomi e storie.

Laurea in Estetica dell’Arte e una specialistica in Giornalismo di Inchiesta, Giulia Maria Falzea vanta nel suo curriculum importanti esperienze lavorative e collaborazioni tra cui Save the Children, Sunday Times Magazine, ANSA e Teatro Koreja.

Ad affiancarla nel corso dell’evento di domani Dario Goffredo con il suo Alfabeto Affettivo – Musicaos Editore. Goffredo, nato nel 1974, vive e lavora a Lecce. Le sue poesie sono apparse su riviste e antologie. Nel 2016 ha pubblicato “Atti minimi di sopravvivenza” per Spagine.

«Metti in versi la vita, trascrivi / fedelmente, senza tacere / particolare alcuno, l’evidenza dei vivi»: i versi di Giovanni Giudici, autore posto in esergo a questa nuova raccolta, costituiscono il dettato di questo «Alfabeto affettivo»: la persona, la linea che divide ciò che è pubblico da ciò che è privato, lo spazio poetico di ciò che riesce, ancora oggi, a smuovere un’umanità nell’incontro col reale, nelle esperienze e nelle inconsistenze di un mondo reso freddo, di un buio che non fa più paura.

Ad accompagnare versi e parole, un duo d’eccezione: Lucio Leoni (voce) Giorgio Distante (tromba, tuba, percussioni) in Alfabeto Sentimentale.

Lucio Leoni e Giorgio Distante, per la prima volta in duo, esplorano la lingua e il suono, dialogando senza dirsi mai nulla. È una ricerca di immagini sonore che si incorporano nei testi di Goffredo e Falzea/Gori. Li rimasticano e rimaneggiano senza lasciare che il suono fagociti la voce e viceversa. Alfabeto Sentimentale è sì una miscellanea di testi ma soprattutto la volontà autentica di esplorare gli interstizi vitali del mettere in forma parlata poesia e prosa.

Leoni e Distante praticano la musica come un terreno di ascolto di cui non sono mai sazi: dal jazz all’elettronica dove si incunea il cantautorato che lascia spazio all’improvvisazione e al gioco delle parti. Un lavoro minuzioso che va dall’ambito dello spoken world, violento e radicale, a quello più docile della ballata cinica. Alfabeto Sentimentale è, in definitiva, la peculiare volontà di scavare un foro d’entrata tra le ossa e i muscoli e osservare, senza caderci dentro, da dove entra la luce.

Ad arricchire l’evento anche i disegni emozionali del giovane gallipolino Lorenzo Padovano e le fotografie tratte dal libro Anatomia dei sentimenti. Guida illustrata alle relazioni amorose di Claudia Gori. Le sue immagini sono state pubblicate su testate giornalistiche nazionali e internazionali. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Pesaresi e nel 2018 è tra i finalisti del Sony World Photography Award. Nel 2018 il lavoro “Le Sentinelle” è esposto al Cortona on The Move ed è vincitore del Premio Voglino. Claudia fa parte di Sedici, un gruppo di fotografi free-lance che crea e promuove attività legate alla fotografia contemporanea a Prato e in Toscana. È autrice di Anatomia dei Sentimenti.

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *