[video] – “Egoisti di squadra”. Ovvero la formula vincente di coach “Fefè” De Giorgi

[video] – “Egoisti di squadra”. Ovvero la formula vincente di coach “Fefè” De Giorgi

COPERTINO ((Lecce) – È il Castello di Copertino a fare da cornice alla presentazione dell’ultimo libro di Ferdinando “Fefè” De Giorgi, campione del mondo nella duplice veste di giocatore e allenatore.

L’amministrazione comunale, guidata da Sandrina Schito, ha organizzato l’incontro, moderato dal giornalista Andrea Tafuro. Molto più di un evento sullo sport e sul volley, in realtà, essendo “Egoisti di squadra” – questo il titolo del libro – un utile riferimento per tante situazioni professionali e di vita, in genere.

Coach De Giorgi, umile come solo i grandi sanno essere, intervistato da salentowebnews.it, spiega cosa significa, dal suo punto di vista, costruire una squadra tenendo dentro le personalità dei singoli. Non è solo un fatto tecnico, sottolinea, ma c’entrano molto anche i valori condivisi e i comportamenti.

Inevitabili le domanda sulla ‘ricetta’ dei suoi successi e sullo stato dell’arte della pallavolo salentina e della ‘cultura pallavolistica’ locale, intendendo con essa tutto ciò che ruota attorno alle competizioni e alla capacità di reggere una certa posizione in classifica.

Ovvero sponsor e impianti, eterni talloni d’Achille della disciplina pur sullo sfondo di un grande capitale umano e sentimentale. Tutti temi noti a De Giorgi, originario di Squinzano, con trascorsi in formazioni locali.

Ultima considerazione sull’inserimento dei valori dello sport in Costituzione, finalmente un segno di speranza per le giovani generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *