[video] – Il mare come risorsa da tutelare: incontro al Castello di Gallipoli

[video] – Il mare come risorsa da tutelare: incontro al Castello di Gallipoli

GALLIPOLI (Lecce) – È stata la suggestiva Sala ennagonale del Castello di Gallipoli ad ospitare l’evento clou della “Settimana blu”, pensata allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa educativa e scientifica oltre che economica e ricreativa.

A organizzare l’incontro, d’intesa con la Direzione scolastica regionale e provinciale, la Capitaneria di porto di Gallipoli: vi hanno aderito gli istituti di istruzione superiore locali, con gli studenti coinvolti in un momento di sensibilizzazione sulla necessità di tutelare il mare in una regione in cui esso è anche risorsa economica, culturale, turistica.

Dopo un indirizzo di saluto da parte del Comandante Vitiello e di don Marco Bottazzo, in rappresentanza del Vescovo della diocesi di Nardò – Gallipoli, S.E.R. Mons. Fernando Filograna, le conferenze, tenute dal Presidente di Legambiente Gallipoli, Maurizio Manna, dal professore Piccioli Resta (Università del Salento), dall’avv. Savina (Associazione Marinai d’Italia Lecce) e dal presidente della locale sezione della Lega Navale, Ruggero Marzano, hanno avuto come argomento comune il mare, visto come bene comune da preservare e tutelare nell’interesse delle future generazioni.

Ulteriore spazio è stato riservato al personale del Corpo delle Capitanerie di porto, in particolare il Capitano di Corvetta Rocco Chiuri, che, in qualità di Ufficiale PSC, si è soffermato sui profili ambientali posti alla base dei controlli effettuati a bordo delle navi e il 1° Luogotenente Faggiano Raffaele, che ha condiviso la propria esperienza a bordo delle unità navali del Corpo nell’ambito della salvaguardia della vita umana in mare.

Il comandante Vitiello ha concluso l’evento ringraziando l’ufficio scolastico provinciale, tutti gli
intervenuti, l’Amministrazione comunale e la direzione generale ed artistica del Castello. Ha
sottolineato in particolare l’importanza dello studio, della cultura, dell’esperienza e della
conoscenza per poter porre le basi per migliorare l’attuale situazione ambientale ed ha lanciato il
messaggio che la salvaguardia del mare “si può fare”, con l’impegno di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *