NOVOLI Lecce) – Ecco alcuni dei momenti salienti dell’accensione della Focara di Sant’Antonio Abate, ieri sera a Novoli. Un rito antico che si è rinnovato con il suo tradizionale carico di attesa, devozione, entusiasmo, partecipazione e qualche critica.
Il preshow ha aperto lo spettacolo, intorno alle otto e mezza della sera, con otto pianoforti al centro della scena a cura dell’associazione Napoli Piano, presidente Marco Napolitano. Ad esibirsi i pianisti Lorenzo Corrado, Valentina Donato, Patrizio Marrone, Carlo Mormile, Nicola Ormando, Marco Palumbo, Shana Perrella, Ugo Ruocco. Direttore Mariano Patti.
Lo spettacolo a cura della ditta lucana Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano ha calamitato l’attenzione degli spettatori forse più dell’accensione stessa della Focara, in cima alla quale era issata la tradizionale bandiera artisticamente realizzata a cura della Falegnameria Giuseppe Salamac.
Presenti alla cerimonia il sindaco Marco De Luca, il presidente del Comitato festa Tony Villani, il parroco di Sant’ Antonio Abate don Luigi Lezzi, rappresentanti istituzionali a vari livelli per il falò più grande del Mediterraneo.