LECCE – Vino grande protagonista non solo sulle tavole dei salentini ma anche di eventi di degustazione organizzati in diversi Comuni.
Obiettivo quello di promuovere la conoscenza intorno alle produzioni del Bel Paese e al “bere di qualità”, sinonimo di gusto. E proprio la consapevolezza serve anche a evitare la spiacevole tentazione della demonizzazione, fenomeno – ahimé – molto in voga di questi tempi. Il vino è anche cultura del territorio, infatti. E intorno al calice si crea sempre un’idea di simposio, dalla notte dei tempi.
Ed ecco che, proprio sotto le insegne di Bacco, si organizzano molte manifestazioni, inserite peraltro in cornici paesaggistiche di rilievo.
È il caso del Castro Wine Fest, in programma 7, 8, 9 luglio nel borgo antico sul mare che trasmette sempre un senso di magico. La manifestazione nasce nel 2014 come Festa delle eccellenze vinicole salentine ed è diventata negli anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati. I visitatori compreranno un ticket e accederanno così, a seconda dell’opzione prescelta, a un certo numero di degustazioni di eccellenze vitivinicole. Ovviamente ci sarà anche la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche in un percorso di abbinamento cibo/vino che è anch’esso una scoperta.
È invece in programma tra poche settimane – precisamente sabato 27 e domenica 28 maggio – la manifestazione Cantine Aperte, con possibilità di effettuare tour nei vigneti, degustazioni e altre esperienze, all’insegna del gusto, del benessere e della qualità, nelle cantine del territorio. L’occasione sarà utile anche per celebrare i 30 anni del Movimento Turismo del Vino. Tante le aziende aderenti: a breve si saprà di preciso quali saranno quelle in Puglia.
Torna poi a Ruffano domenica 21 maggio, a partire dalle 19, Il Borgo di Bacco, evento all’insegna dell’arte, del gusto e del buon vino inserito nell’evento nazionale Cortili Aperti.
Sarà possibile degustare etichette di cantine provenienti da tutta Italia con la professionalità garantita dai sommelier di Ais Puglia. L’evento, che offrirà anche l’occasione per scoprire il borgo di Ruffano, sarà arricchito dalla presenza di stand di cibo locale e artigianato e dalla presenza di musici e artisti di strada.
Come non menzionare poi l’elegante Wine & Spirits Tasting, la manifestazione organizzata da Linciano Liquors in programma lunedì 15 maggio nell’antica fortezza di Torre del Parco, con rigoroso ingresso su invito. Durante l’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, operatori del settore e appassionati si ritroveranno per condividere degustazioni, cibo, incontri e convivialità. Saranno oltre 300 le etichette di vini e 100 quelle di spirits presenti. Non mancheranno i momenti di formazione e sarà presente anche un’azienda produttrice di vini naturali di qualità prodotti in limitatissime quantità.