Il Pasticciotto Day è internazionale

Il Pasticciotto Day è internazionale

LECCE – Non solo nel Salento ma anche oltre. Il dolce più famoso della provincia di Lecce ha superato i confini regionali e ora lo si può dire a chiare lettere: il Pasticciotto Day è internazionale.

Gli ingredienti del protagonista della giornata, programmata per il 5 giugno, sono arcinoti: pastafrolla e una golosa crema pasticcera, con alcune varianti che nel tempo hanno preso piede. Ovvero amarena, pistacchio, ricotta e cioccolato, chi più ne ha più ne metta, il tutto con l’unico scopo di addolcire il momento e rendere molto più facile le incombenze quotidiane. Poi, se ad accompagnarlo c’è anche il caffè tipico, fatto secondo il “salentinian way of life” il quadro è perfetto. Il programma è tutto da scoprire.

Pasticciotto Day mostra

Una giornata dedicata alla dolcezza

Per il quinto anno consecutivo, una giornata speciale unisce il Paese, dal nord al sud, partendo proprio “dal cuore caldo del Salento”, grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa, non solo in Italia, ma anche in Francia, Brasile, Spagna, Belgio e Ungheria che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18.00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.

Anche questa quinta edizione, poi, si presenta con Expo Pasticciotto Day, vero e proprio evento fieristico con laboratorio a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini a Lecce dalle ore 19 alle 23 in collaborazione con i Maestri di Confartigianato Imprese Lecce. Gli esperti pasticceri sforneranno dolci caldi a beneficio dei presenti, che verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo. Il ricavato sarà devoluto a favore di Fondazione Umberto Veronesi, da molti anni impegnata a finanziare la ricerca scientifica. In piazza Mazzini, cuore commerciale di Lecce, sarà allestito, inoltre, un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie del Salento.

Taglio del nastro (e della torta) alla presenza di una delegazione dell’Unione Sportiva Lecce con cui si festeggerà, tra l’altro, la permanenza della squadra salentina in serie A. Intanto, sulle pagine IG e FB di Pasticciotto day, fino al 3 giugno, è possibile votare le foto in gara per il concorso fotografico “Pasticciotto Day photo contest” per fotografi professionisti e non. La più votata sui social, insieme alle venti migliori opere decretate dalla giuria di esperti, sarà in esposizione nella mostra in programma il 4 e 5 giugno in Galleria Mazzini a Lecce.

Il Pasticciotto Day è internazionale: le origini della manifestazione

Il Pasticciotto Day nasce da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Imprese Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Gal Valle della Cupa, Gal Capo di Leuca, con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce.

Viene istituito e celebrato per la prima volta nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio, ponendo simbolicamente fine alla fase critica della pandemia. Oggi è ormai un appuntamento istituzionalizzato e vuole continuare ad essere occasione di stimolo e di promozione del territorio.

Le dichiarazioni degli organizzatori

“Il nostro focus – dice l’organizzatore, Carmine Notaro dell’Agenzia Eventi – è proprio sulle tematiche legate alla lavorazione artigianale delle materie prime, alla trasformazione delle stesse, sino all’ottenimento del prodotto finale”. Punto di notevole interesse il laboratorio a cielo aperto con i maestri pasticceri “che saranno felici di rispondere alle domande dei clienti incuriositi” continua Notaro.

“L’enogastronomia gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle destinazioni turistiche di viaggiatori sempre più esigenti e sempre più attenti ed interessati alle tradizioni. Oggi conoscere un territorio significa scoprire le tradizioni ad esso collegate e, in tal senso, le tradizioni culinarie/gastronomiche giocano sicuramente un ruolo fondamentale ed uno dei target di maggior riferimento in relazione alle scelte turistiche, costituendone un elemento di persuasione positiva. Pasticciotto day – conclude Notaro – è un invito in terra salentina, forte, chiaro e convincente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *