Il tempo e il dialogo tra generazioni in “Balla Nina”, inno alla vita del Canzoniere Grecanico Salentino

Il tempo e il dialogo tra generazioni in “Balla Nina”, inno alla vita del Canzoniere Grecanico Salentino

LECCE – Balla Nina è il potente inno alla vita con cui si presenta “Meridiana”, il nuovo album del Canzoniere Grecanico Salentino, coprodotto da Mauro Durante e Justin Adams, in uscita venerdì 21 maggio per Ponderosa con il sostegno di Puglia Sounds.

Primo singolo estratto e prima traccia del disco, “Balla Nina” apre la strada al nuovo progetto con un beat potente e deciso e affronta il tema del tempo – chiave di lettura dell’album – mettendo l’ascoltatore subito di fronte all’orologio della vita: quella che finisce e quella che nasce, unite nella stessa danza.

L’intreccio è scuro, il suono contemporaneo. Tamburo, daf, castagnette, tamburelli di ogni forma e dimensione si uniscono in un ritmo potente. Un synth bass profondo e il violino psichedelico di Mauro Durante fanno da contraltare al canto graffiante e inarrestabile di Giancarlo Paglialunga che si ferma solo per lasciare spazio alla voce luminosa e potente di Alessia Tondo. Il ritornello acquista colore: entrano organetto, tamburelli e battiti di mani per accompagnare la melodia del canto.

Sono le luci e le ombre della vita che convivono in Balla Nina: un dialogo intergenerazionale tra chi è alla fine del percorso, stanco ma felice della sua eredità, e i suoi figli e nipoti, che ricevono il suo insegnamento di vita e d’amore tramandandolo a loro volta. Le voci si intrecciano, le identità di chi parla si confondono, il chi e il quando si disperdono. Chi è Nina? In Nina si può identificare chiunque, il ballo è quello che collega ogni generazione.

Balla Nina è un’affermazione e un imperativo. Nina, balla è il simbolico ed eterno inno alla vita. La canzone è composta da Mauro Durante e Alessia Tondo, che scrive la melodia della strofa da lei cantata. il testo è firmato per la prima volta dalla danzatrice Silvia Perrone.

Meridiana” arriva quattro anni dopo “Canzoniere”, il disco che per la prima volta ha portato un gruppo italiano sul gradino più alto del podio dei prestigiosi Songlines Music Awards 2018 (Miglior Gruppo di World Music al mondo) e ha fatto volare la band alla Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms nel 2019. Un nuovo progetto musicale che ha l’ambizione di condensare le varie anime del CGS in un sound originale, moderno e inconfondibile.

Dodici tracce, come sono 12 le ore segnate dalla Meridiana, in cui passato e presente si sovrappongono. Gli ingranaggi del CGS sono: Mauro Durante, Giulio Bianco, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Silvia Perrone, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito e il fonico Francesco Aiello. Per Balla Nina synth e sound design sono a cura di Giacomo Greco, il basso è di Valerio Combass degli Apres La Classe.

Il disco “Meridiana” è realizzato con il sostegno di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” – “REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *