Puglia in giallo, Lopalco: “Non è un invito al liberi tutti”. I numeri della campagna vaccinale

Puglia in giallo, Lopalco: “Non è un invito al liberi tutti”. I numeri della campagna vaccinale

PUGLIA – La Puglia si avvia a diventare zona gialla da lunedì, con allentamento delle restrizioni. Un cambio di colore che porterà una boccata di ossigeno all’economia locale, soprattutto a quelle attività finora rimaste chiuse o con operatività ridotta (come nel caso degli esercizi di ristorazione aperti solo per l’asporto).

Ma “l’ordinanza del ministro Speranza non è un invito al liberi tutti”: lo specifica l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “Dovremo continuare – la sua sollecitazione – a mantenere tutte le cautele, evitando gli assembramenti che in ogni caso restano vietati, igienizzando le mani, usando le mascherine e mantenendo la distanza in ogni luogo, aperto o chiuso che sia. La circolazione del virus resta alta e la pressione sulle strutture sanitarie è ancora pesante”.

“Non dobbiamo sprecare l’opportunità – insiste – di tornare al più presto alla normalità, grazie anche alla campagna vaccinale e all’avvicinarsi della stagione estiva. Diversamente ci sarebbe un brusco risveglio, con l’inevitabile ritorno alle restrizioni”.

I numeri della campagna vaccinale

Prosegue, intanto, la campagna vaccinale. Nella ASL Lecce sono state 5402 le dosi inoculate nella sola giornata di ieri, 268.997 le dosi di vaccino somministrate finora in totale, di cui 207.729 prime dosi, 58.514 seconde dosi e 2.754 monodose.

Sono 89366 le dosi – di cui 53300 prime dosi – quelle somministrate agli ultra80enni. Mentre sono 64884 le dosi – di cui 60985 prime dosi – quelle somministrate alle persone appartenenti alla fascia 79/70. 30689 – di cui 26410 prime dosi – le dosi somministrate a persone vulnerabili per patologia; 12884 – di cui 11395 prime dosi – quelle ai caregiver. Proseguono le vaccinazioni ad opera dei Medicina generale generale: 25505 quelle eseguite finora.

La Regione Puglia fa inoltre sapere che saranno aperte da lunedì 10 maggio le prenotazioni delle vaccinazioni anticovid per la fascia 59-50 anni, a partire dai 59enni in ordine progressivo per età, come da indicazioni del Commissario straordinario per l’emergenza covid gen. Figliuolo.

La campagna vaccinale della Puglia si articolerà dalla prossima settimana su più livelli: priorità ai cittadini con fragilità che vengono vaccinati da medici di medicina generale e centri di cura specialistici; somministrazione delle seconde dosi nei tempi previsti dalle circolari ministeriali; completamento delle fasce over60 negli hub e centri vaccinali; avvio delle prenotazioni dai 59 ai 50 anni, gradualmente in ordine di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *