Report Asl, il virus allenta la morsa: calo dei contagi e dell’incidenza. Aumentano i Comuni a zero casi

Report Asl, il virus allenta la morsa: calo dei contagi e dell’incidenza. Aumentano i Comuni a zero casi

LECCE – Sono 2697 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi. La scorsa settimana, quando i numeri avevano fatto registrare un balzo in avanti rispetto ai giorni precedenti, erano 2914. Un nuovo calo, dunque, secondo quanto emerge dal Report Asl a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.

Scende la media provinciale, passata da 3,6 a 3,4, così come pure l’incidenza a sette giorni, che passa da 151 a 113,4 positivi ogni 100mila abitanti. I ricoverati sono 220, erano 226 la settimana scorsa, con 19 degenti, in particolare, nel reparto di Rianimazione del Dea.

Indicatori positivi, insomma: il virus sta forse allentando la sua morsa. Le regole, tuttavia, vanno rispettate proprio per non sprecare i sacrifici fatti fino a questo momento e in attesa di una maggiore copertura della campagna vaccinale, che tuttavia prosegue spedita: distanziamento, mascherina, frequente igienizzazione delle mani.

Diversi i Comuni al di sopra della media provinciale, ma sono anche tanti, 16, quelli con numero di positivi pari a zero. E la zona gialla segna anche un graduale riavvio delle attività economiche, anche se tante sono ancora le incertezze e l’insoddisfazione sul permanere di determinate restrizioni.

Ed ecco i numeri dei Comuni: a Copertino si contano 83 positivi, a Leverano 53, a Lecce 288, Nardò ne annovera 131, Porto Cesareo a quota 77, Veglie a 32.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, sono 343.751 le dosi somministrate in totale, di cui 4.039 dosi uniche (vaccino Janssen), 228.922 prime dosi e 110.790 seconde dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *