Rum, champagne e whisky: sgominata la banda dell’alcol di pregio. Ricercato quarto componente

Rum, champagne e whisky: sgominata la banda dell’alcol di pregio. Ricercato quarto componente

NARDÒ (Lecce) – Rum Zacapa, ma anche champagne Moet & Chandon e bottiglie di whisky Talisker.

La banda, sgominata nelle scorse ore dai militari della Compagnia Carabinieri di Lecce e dagli uomini del Commissariato di polizia di Nardò, si era specializzata nel furto di alcolici di pregio dai supermercati della provincia. Divenendo un incubo.

Non si trattava di furti di merce di pochi spiccioli commessi magari da chi si trova privo di mezzi di sussistenza – un fenomeno aggravatosi con la pandemia – ma di un vero e proprio gruppo criminale che aveva individuato la merce di maggior valore nei supermercati. Elaborando un sistema abile per eludere i controlli.

Uno dei componenti entrava nell’esercizio commerciale, prendeva di mira le bottiglie e, individuato nel negozio un angolo cieco, non inquadrato dalle telecamere di sorveglianza, staccava le placche antitaccheggio, riponeva la merce pregiata all’interno di uno zaino e usciva senza fare acquisti. Era quindi il turno del complice che, entrato nel supermercato, prelevava lo zaino nel quale erano stati riposti i liquori e se ne usciva senza far suonare l’allarme.

Numerosi sono stati i supermercati presi di mira dalla banda, sia a Lecce che in provincia, da giugno a settembre 2020, per ammanchi da migliaia di euro. I comuni della provincia interessati dall’azione del gruppo sono Poggiardo, Uggiano La Chiesa, Martano, Minervino Di Lecce, San Cassiano e Otranto.

Ma le indagini dei carabinieri e della polizia, che pazientemente hanno visionato centinaia di video, hanno sortito ben presto i loro effetti: sono stati, in particolare, individuati quattro soggetti, di nazionalità romena, tre uomini ed una donna, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato. E nella giornata di ieri, militari e agenti hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica.

Solo in tre sono stati catturati e ristretti ai domiciliari, due uomini e la donna: si tratta di Marius Laurentiu Mititica di anni 32, R.C. S. di anni 19, e Andreea Florentina Dragan di anni 32. Ricercato il quarto componente della banda, M. M., di 25 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *