[video] – Tenacia e impegno per la cultura: la nuova Delegazione del Fai Salento Jonico inizia il suo percorso

[video] – Tenacia e impegno per la cultura: la nuova Delegazione del Fai Salento Jonico inizia il suo percorso

GALLIPOLI (Lecce) – È stato lo straordinario talento eclettico del Maestro Scipione Sangiovanni a tenere a battesimo la nascita della nuova Delegazione del FAI Salento Jonico.

Un recital pianistico in quattro suite nella elegante cornice del Teatro Schipa di Gallipoli che ha emozionato il pubblico presente. Non solo con la musica ma anche con le parole sulla bellezza, potente veicolo, secondo l’artista leccese, di sopravvivenza della specie.

E di bellezza, del resto, il Fai se ne intende, essendo orientato, per nascita, alla sua strenua difesa e tutela. In questo senso, la nuova Delegazione è appena nata ma ha già, nel suo palmarès, un grande seguito, una squadra appassionata e un obiettivo importante raggiunto.

Oltre che un capo delegazione, Virgilio Provenzano, tenace e dedito con autentico spirito di abnegazione alla causa. Quella della tutela del patrimonio artistico, culturale, architettonico, del territorio. Come la chiesetta di San Pietro dei Samari, nel cuore del Parco di Punta Pizzo, eletto Luogo del Cuore nell’ambito dell’XI edizione del censimento Fai 2022.

Un risultato straordinario che ha visto il coinvolgimento del locale Gruppo Fai – questa la denominazione prima che diventasse Delegazione – oltre che di tutta la comunità, il comitato Amici del Parco di Gallipoli, la città, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Stefano Minerva, nomi noti del mondo dello spettacolo.

La nuova Delegazione, evoluzione dunque dell’omonimo Gruppo – quest’ultimo, a sua volta, nato come allargamento del gruppo Fai Neretum – interessa un’ampia area della provincia di Lecce, in particolare 22 comuni, compresi nell’area intorno a Gallipoli e Nardò (Sannicola, Galatone, Tuglie, Neviano, Seclì, Matino, Parabita, Collepasso, Aradeo, Galatina, Cutrofiano, Casarano, Alezio, Taviano, Melissano, Racale, Alliste – Felline, Ugento, Taurisano, Presicce – Acquarica). La presentazione la mattina del 3 febbraio nella Biblioteca Sant’Angelo, preziosa struttura nel centro storico di Gallipoli. Nel pomeriggio la città ha ospitato, in via del tutto eccezionale, il Consiglio regionale Fai.

Poi, appunto, l’evento conclusivo al Teatro Schipa di Gallipoli, presentato da Azzurra De Razza, delegata per la comunicazione, con la partecipazione di Virgilio Provenzano capo-Delegazione FAI Salento Jonico, Adriana Bozzi Colonna capo Delegazione FAI Lecce, Saverio Russo, presidente regionale del FAI per la Puglia e Irene Mearelli responsabile rete territoriale FAI. Un curioso intermezzo sul Carnevale di Gallipoli ha contribuito ad animare la serata.

Uno dei momenti più significativi la presentazione della squadra della nuova Delegazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *