Antonia, cento anni e non dimostrarli. Il suo messaggio di speranza: “Vi auguro di arrivare alla mia età”

Antonia, cento anni e non dimostrarli. Il suo messaggio di speranza: “Vi auguro di arrivare alla mia età”

PORTO CESAREO (Lecce) – “Vi auguro di arrivare alla mia età”. Un auspicio che Antonia Scarlino ha rivolto, di cuore, al presidente della Pro loco di Porto Cesareo Cosimo Marzano che questa sera le ha consegnato una targa e un omaggio floreale.

È una residente “speciale” di Porto Cesareo, Antonia.

Si tratta di una splendida centenaria, che risulta essere – registri alla mano – la residente più anziana del posto.

Antonia Scarlino è, infatti, nata il 21 maggio 1920 a Casarano. Un misto di saggezza e dolcezza, il suo volto. E di esperienza.

Ne ha viste tante, Antonia. Lucida ed emozionata per il riconoscimento, ha ricordato di quando, giovane donna di 16 anni, lavorava nei campi, raccoglieva le olive, dando una mano al padre che aveva una masseria. Ha attraversato la seconda guerra mondiale – momento terribile nella storia dell’umanità – ha vissuto epidemie, malattie, scoperte scientifiche e tecnologiche, compreso l’arrivo di vaccini, come quello antipolio, che hanno cambiato in meglio la storia dell’umanità. Ha visto invenzioni importanti, ha conosciuto il progresso e sperimentato le sue ricadute positive e negative. Ha sentito gli echi della guerra fredda e la vicenda del primo uomo sulla Luna. Ha attraversato la storia, Antonia. E nei suoi occhi c’è tutta la profondità di tale straordinario vissuto.

Emozionato anche il presidente della pro loco Cosimo Marzano. “Ve offru nu bicchierinu?”, ha chiesto con spontaneità all’arrivo degli ospiti che l’hanno omaggiata, nel rigoroso rispetto delle normative anticovid, per l’importante traguardo raggiunto. Ma è stata lei, in realtà, a lasciare alla Pro loco e alla comunità di Porto Cesareo un dono importante, quello della speranza e del coraggio. “Vi auguro di arrivare alla mia età”. Una piccola grande lezione per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *