[video] – La ripartenza a Leverano ha anche il sapore del “Novello in Festa”: spazio alle cantine e ai locali cittadini

[video] – La ripartenza a Leverano ha anche il sapore del “Novello in Festa”: spazio alle cantine e ai locali cittadini

LEVERANO (Lecce) – La ripartenza ha anche il sapore del vino novello, a Leverano, oltre che il colore dei fiori. Dopo la manifestazione dedicata al settore florovivaistico, infatti, è tempo di pensare alle cantine cittadine e a quello che, da sempre, è considerato uno dei prodotti rappresentativi del luogo. Ecco che, dunque, torna – dopo lo stop del 2020 causa pandemia – Novello in Festa, giunto alla sua XXIII edizione.

La manifestazione è dedicata ai sapori e ai profumi tipici, è organizzata, specificano i promotori a chiare lettere, nel pieno rispetto della normativa anticovid ed è articolata in maniera diffusa, proprio in maniera tale da evitare gli assembramenti.

L’emergenza sanitaria non è ancora risolta ma si tratta, appunto, di una ripartenza necessaria, anche per dare un segnale alle attività che hanno sofferto le pesanti conseguenze di blocchi e chiusure. L’edizione 2021 anticipa di circa una settimana l’appuntamento, quest’anno fissato al 30 e 31 ottobre, con il taglio del nastro previsto per sabato alle 19.30 in piazza Fontana, proprio nel giorno in cui a livello nazionale si stappano le prime bottiglie di vino novello.

La festa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Leverano, le associazioni del territorio e il sostegno di Bcc Leverano e Gal Terra d’Arneo, prevede la possibilità di degustare, in diversi punti del centro, il buon vino novello provenienti dalle cantine di Leverano: Agricola dell’Arneo, Cantina Vecchia Torre, Conti Zecca e Tenuta Annibale.

E non è tutto: ci saranno spettacoli musicali itineranti, artisti di strada, convegni, visite guidate, mostre, percorsi sensoriali e buon cibo, grazie al coinvolgimento diretto dei locali del centro. Come sottolineato dal sindaco Marcello Rolli nella conferenza stampa odierna, “Leverano è uno dei pochi comuni di Puglia che hanno deciso di realizzare manifestazioni, nonostante le difficoltà del periodo storico”, nella convinzione che “dalla pandemia si debba uscire più forti, solidali, pur con tutte le cautele necessarie”.

Come evidenziato dal presidente della Pro Loco Leverano Giuseppe Notarnicola, a Novello in Festa ci sarà come sempre buon cibo “con la differenza, rispetto agli anni passati, di puntare tutto sulle attività locali del centro storico”.

Il tutto, come più volte ribadito, nel pieno rispetto delle normative anticovid: “Procederemo ad un controllo puntuale del green pass, non sarà una cosa semplice ma chiuderemo gli accessi al centro storico, una quindicina in tutto, e per ogni accesso ci sarà controllo”, ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Andrea Zecca.

La conferenza stampa si è svolta nella Torre Federiciana: si potranno, tra l’altro, durante la Festa, fare visite guidate nel centro storico e, appunto, nella torre di Federico II, patrimonio cittadino, mentre domenica pomeriggio alle 15.30 in piazza Roma ci sarà la possibilità di rivivere la magia dei giochi antichi. Cibo, buon vino, cultura e un pizzico di amarcord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *