Marketing Black Friday : consigli utili per aziende

Marketing Black Friday : consigli utili per aziende

Sviluppare un’adeguata strategia di marketing in occasione del Black Friday è un taboo che è presente in 9 aziende su 10 nel mondo, in questo periodo storico.

Come poter fare?

Vediamo insieme, passo dopo passo, come strutturare una strategia utile in tal senso.

Per poter lanciare al meglio la tua campagna, devi seguire quattro punti fondamentali:

  • Obiettivi;
  • Pianificazione;
  • Creatività;
  • Azioni e risultati;

Obiettivi

Naturalmente il primo punto fondamentale per la buona riuscita della campagna di marketing legata al Black Friday è avere bene a mente quali sono gli obiettivi della campagna e comprendere il target con il quale si vuole comunicare (e di comparto vendere).

Senza questi punti , qualsiasi tipologia di strategia e campagna è destinata a fallire miseramente: come faccio a strutturare un’iniziativa di marketing senza sapere quali sono i miei obiettivi e a chi comunicare?

Per quanto riguarda gli obiettivi, questi devono essere realistici e misurabili.

Pianificazione

Una volta individuati obiettivi e target, è necessario proseguire verso la pianificazione vera e propria della campagna, definendone nello specifico:

  • Durata;
  • Canali di comunicazione;
  • Budget;

Chiaro che a questo punto il budget riveste un compito importante, perchè se è vero come è vero che i soldi non sono tutto, se vogliamo però attirare il nostro pubblico con una pubblicità in TV e non abbiamo il budget sufficiente per poterlo fare, beh, dovremo ripiegare su altri canali di comunicazione, magari più economici. Inoltre occorre mettere in risalto la variante prezzo: cosa vogliamo offrire al possibile cliente?

Creatività

La creatività e i contenuti in questa fase sono cruciali: come facciamo ad attirare l’attenzione del possibile cliente, vista la competizione e i tanti marchi che già partecipano al Black Friday? Bella domanda!

Azioni e risultati

Adesso è molto importante essere in grado di misurare i risultati che stiamo producendo ed eventualmente, qualora avessimo sbagliato qualcosa, rimediare al danno, magari tramite un’alternativa già pronta. Naturalmente quest’ultima evenienza è più semplice qualora lavorassimo con campagne digitali, mentre è più complesso in caso di pubblicità offline.

Black Friday: tutti i settori interessati

Se prima questa iniziativa era quasi esclusivamente promossa e a favore dei brand operanti nei settori Moda ed Elettronica di consumo, oggi brand operanti anche in altri settori si ”buttano” nella corsa al Black Friday, anche quelli operanti nel settore B2B.

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