Camerata musicale salentina, tredici appuntamenti all’Apollo per la 52esima stagione concertistica

Camerata musicale salentina, tredici appuntamenti all’Apollo per la 52esima stagione concertistica

LECCE – Grande musica e grande spettacolo. Torna la stagione concertistica, la 52esima, della Camerata musicale salentina, storica associazione fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, con 13 appuntamenti al Teatro Apollo di Lecce e un cartellone che si annuncia come di alto profilo.

Inaugurazione venerdì 5 novembre con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta per l’occasione dal M° Giovanni Pellegrini. Sul palco anche due straordinari talenti del panorama musicale italiano: il violinista Nicola Marvulli suonerà il Concerto per violino e orchestra in Mi minore op. 64 di Mendelssohn, e la pianista Tiziana Columbro eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54 di Schumann. La serata sarà condita dalle incursioni del brillante e irriverente comico Dario Vergassola, per un appuntamento – con inizio alle 20.45 – all’insegna della grande musica e del sorriso.

Di seguito gli altri appuntamenti: giovedì 11 novembre la Camerata dedica una serata ad Astor Piazzolla con lo spettacolo “Piazzolla, antes y después”; venerdì 26 novembre, in esclusiva regionale, sarà a Lecce “la regina di Rachmaninov”, Valentina Lisitsa, con un programma affascinante che prevede, oltre a Rachmaninov, musiche di Chopin.

Sabato 4 e domenica 5 dicembre invece sarà un weekend tutto dedicato alle operette, con due capolavori del genere: La Vedova Allegra e Cin ci là. Protagonista sul palcoscenico la Compagnia Italiana di Operette, con l’orchestra dal vivo. Domenica 19 dicembre è tempo di American Christmas Gospel! Proveniente da Washington D.C., diretto da Nate Brown, torna in Italia il gruppo gospel “Nate Brown & One Voice”.

Il primo appuntamento del 2022 sarà con il tradizionale Concerto di Capodanno. Ospite d’eccezione, martedì 4 gennaio, la Zaporozhye Symphony Orchestra, storica orchestra sinfonica ucraina diretta da Vyacheslav Redya. Venerdì 7 gennaio tornano a grande richiesta gli Italian Harmonists, voci e pianoforte del Teatro alla Scala di Milano, con il loro nuovo progetto “37573 Enricocaruso” dedicato al grande tenore.

Venerdì 11 marzo invece l’Orchestra Tzigana di Budapest accompagnerà il pubblico in una “Notte Tzigana”, alla scoperta della musica tradizionale ungherese; The Shirvani Sisters, il duo violoncello e pianoforte formato dalle talentuose sorelle Leila e Sara, saranno a Lecce venerdì 25 marzo con un programma che spazia da Schumann a Rachmaninov, Paganini, Rossini e De Falla.

Sabato 2 aprile sarà ospite della Camerata Musicale Salentina Tosca con “Morabeza in Teatro”, la tournée con cui rende omaggio al suo ultimo, fortunato album; martedì 26 aprile sarà la volta degli Alti & Bassi, gruppo vocale a cappella nato nel 1994 a Milano, con il progetto musicale “Da Bach a Jannacci tutto… è jazz!”. L’ultimo appuntamento della stagione è dedicato a tutti gli appassionati di musica classica: venerdì 29 aprile si esibiranno la violinista Maristella Patuzzi e il pianista Andrea Bacchetti, con un programma che prevede musiche di Mozart, Bartok, Tartini e Sarasate.

La Camerata Musicale Salentina, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce, riconferma tutte le iniziative previste nelle scorse stagioni: il biglietto sospeso per chi, suo malgrado e per motivazioni economiche, non può fruire degli appuntamenti culturali; i laboratori teatrali “Con i bimbi a teatro” e la speciale promozione destinata agli under35.

INFO:
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 – Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *