Il nodo dei trasporti per un turismo sostenibile. Ecco le iniziative degli enti, in attesa del salto di qualità

Il nodo dei trasporti per un turismo sostenibile. Ecco le iniziative degli enti, in attesa del salto di qualità

LECCE – Nuovi collegamenti e un sistema di trasporto potenziato per permettere anche ai turisti, oltre che ai residenti, di raggiungere in modo più agevole le località balneari. È la riorganizzazione estiva che gli enti, da qualche anno, cercano di porre in essere per sopperire alla tradizionale e grave carenza di servizi che caratterizza il territorio salentino. Basti pensare a quanto sia ancora complicato, al di fuori della stagione turistica (ma non si doveva destagionalizzare, poi?), andare da Lecce a Leuca in assenza di mezzo proprio o dirigersi dall’aeroporto di Brindisi a Leuca, sempre per fare un esempio e sempre in assenza di un proprio veicolo.

In estate lo scenario in parte cambia, ma alcune lacune permangono. Da una parte, quindi, si assiste all’arrivo di flussi turistici sempre più intensi e sempre più in maniera destagionalizzata, dall’altra annose lacune nell’erogazione dei servizi di base. Colmarle tutte richiede tempo, denaro e volontà politica. In attesa che si esplichino (nel lungo periodo) gli effetti positivi dei finanziamenti derivanti da Cis Lecce-Brindisi, Pnrr, Fondo per lo sviluppo e coesione, tutti, in qualche modo, pensati per il miglioramento della qualità della vita, per i turisti ma anche per chi nel Salento vive tutto l’anno, gli enti locali si organizzano, come ormai avviene da tempo, per offrire delle possibilità in più.

Il turismo è una risorsa importante, fondamentale, ineludibile. E va di pari passo con la questione trasporti, con i temi del rispetto dell’ambiente e della natura, con le politiche culturali. Ecco, dunque, alcuni degli interventi, partendo da quello ormai divenuto un appuntamento fisso: Salentoinbus.

Salentoinbus

Sono state potenziate le linee secondarie del servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce, grazie al quale residenti e turisti hanno a disposizione per spostarsi in tutto il territorio provinciale 13 linee principali di collegamento tra Lecce, l’entroterra e le località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie. Proprio a questi percorsi secondari, l’Amministrazione Minerva ha scelto quest’anno di riservare maggiore attenzione, in ragione delle necessità emerse nella scorsa edizione del servizio.

Alcuni percorsi sono stati estesi e in alcuni casi è stato incrementato il numero delle corse, al fine di garantire una migliore integrazione con le linee principali. In particolare, ecco l’elenco delle Linee secondarie oggetto di potenziamento, con le località interessate:

– Incremento corse e prolungamento percorso:

Linea 01. Sud Salento – Acquarica-Presicce, Morciano, Salve, verso Torre Vado -Pescoluse

Linea 40. Tricase, verso Tricase porto – Marina Serra

Linee 62-77. Uggiano, verso Otranto – Torre dell’Orso.

– Incremento corse

Linea 40. Specchia, verso Tricase porto – Marina Serra – Santa Maria di Leuca

Linea 90. Monteroni, verso Porto Cesareo.

– Prolungamento percorso

Linea 98. Campi Salentina e Novoli, verso Porto Cesareo.

Quest’anno il servizio è stato esteso rispetto alla scorsa stagione, con corse disponibili fino all’11 settembre, con alcune importanti novità.

Maggiore attenzione è stata, appunto, riservata alle linee secondarie ed è stata, inoltre, prevista una differenziazione del numero di corse in base al periodo. E’ stata realizzata l’intensificazione delle corse di alcune linee dirette verso centri di particolare interesse, come per esempio il collegamento da Lecce a Casalabate, con transito a Cerrate, al fine di consentire una maggiore accessibilità ai punti di interesse turistico anche dell’entroterra.

Le linee di SalentoinBus anche quest’anno prevedono fermate di interscambio con i servizi di competenza regionale e comunale: Stazione ferroviaria di Lecce, tutte le linee in transito su Lecce fermano nei pressi della stazione ferroviaria, per l’opportuna integrazione con i mezzi a lunga percorrenza; Aereoporti di Brindisi e Bari, raggiungibili con servizi regionali effettuati da SITA/SEAT in partenza dal City Terminal di Lecce; San Pancrazio Salentino e Valle d’Itria, raggiungibili con servizi regionali ed extraprovinciali effettuati da FSE/STB Brindisi in partenza da Lecce e da Torre Lapillo; Marine di Lecce, raggiungibili con servizi comunali effettuati da SGM in partenza da Lecce.

E’ disponibile il sistema di biglietteria elettronica, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Itineris, sviluppata dal Consorzio Cotrap per la vendita di biglietti e prenotazione del posto.

Tutte le informazioni sulle linee e sugli orari di “SalentoinBus 2022” sono disponibili sul sito istituzionale della Provincia (www.provincia.le.it).

La navetta tra Posto di Blocco e le marine neretine per delle serate in tranquillità

È nuovamente in funzione, già dal 18 di giugno e fino al 19 settembre il collegamento serale tra il parcheggio di scambio di Posto di Blocco e le marine neretine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Il servizio è stato affidato alla ditta Liberato Chiffi e consente il trasporto su minibus “navetta” di quindici persone.

Come funziona? Si arriva nel parcheggio di Posto di Blocco, si lascia gratuitamente il proprio mezzo e si sale (sempre gratuitamente) a bordo di una delle due navette, che portano a Santa Caterina o a Santa Maria al Bagno. La linea A, infatti, collega il parcheggio a Santa Caterina con una frequenza di dieci minuti e prevede varie fermate intermedie. La linea B collega il parcheggio a Santa Maria al Bagno con una frequenza di venti minuti e anch’essa prevede varie fermate intermedie. Nei giorni feriali il servizio è attivo dalle ore 20 all’una, mentre (ed è la novità di quest’anno) sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 21 alle 2. In totale, ogni giorno, sono trenta corse sulla linea A e quindici sulla linea B.

La “navetta” consente un approccio più facile con la “visita” serale nelle marine. Si può scegliere se cercare un parcheggio e pagare per la sosta con la propria autovettura nelle due marine oppure utilizzare il parcheggio di scambio per poi muoversi senza stress e senza costi a bordo della navetta lungo tutta l’area servita. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Nardò al link https://www.comune.nardo.le.it/it/page/nardo-in-mobilita e sull’app Municipium, cliccando nella sezione “Informazioni”, poi “Informazioni generali” e infine “Nardò in Mobilità”.

Inoltre, anche quest’anno a Posto di Blocco è attivo H24 il pannello elettronico che informa in tempo reale sulla disponibilità di stalli di parcheggio a pagamento a Santa Caterina. Ogni utente ha la possibilità “a monte” di rendersi conto del numero di parcheggi liberi nella marina, legati a un sistema innovativo con sensori Nedap “annegati” nell’asfalto che appunto comunicano via wireless se un posto è libero o occupato. Il conteggio dei posti liberi appare proprio sul pannello elettronico del parcheggio di scambio. All’arrivo a Posto di Blocco, cioè nel punto di scambio auto-navetta, ogni automobilista potrà parcheggiare la propria vettura e raggiungere la marina comodamente a bordo della navetta. Se decidesse di farlo a bordo del proprio mezzo, potrà farlo evidentemente nel caso in cui il pannello segnali posti blu liberi. In caso contrario (cioè, nessun posto libero) potrà attendere ed evitare di raggiungere la marina e di cercare inutilmente un parcheggio.

Servizio navetta Taviano-Mancaversa

Sarà attivo dall’1 luglio all’8 settembre il servizio bus-navetta che collega Taviano alla marina di Mancaversa. I biglietti, fa sapere l’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Tanisi, potranno essere comprati sul bus. Il servizio è gratuito solo per i portatori di handicap e gli invalidi civili inabili al 100%. La corsa semplice ha un costo di 0,50centesimi, quella andata e ritorno 1 euro, l’abbonamento settimanale 5 euro e quello mensile 15 euro. Il prospetto degli orari nella galleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *